Festa della Musica Torino 2017

DESCRIPTION

La Festa della Musica Torino, organizzata dall’Associazione Mercanti di Note, in occasione della sue sesta edizione ha rinnovato e ampliato il suo programma.
Un’ intera settimana di eventi, nelle giornate del 16, 17, 18, 19, 20 e 21 Giugno nel suggestivo scenario del Quadrilatero Romano.
Un progetto artistico e culturale il cui principio ispiratore continua a portare musica live nelle strade, libera e gratuita, garantendo partecipazione aperta a tutti per promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale ad ogni livello.
La FdM può ritenersi ormai un esempio di legame eccellente tra territorio, soggetti operanti nel campo della cultura e artisti. 1000 musicisti in 200 concerti, distribuiti in 20 punti spettacolo allestiti in piazze, cortili, angoli di città, hanno regalato 7 ore di musica no-stop al giorno richiamando, nelle più belle piazze del centro città, circa 35.000 spettatori.
Metti in piazza la cultura 2017
Metti in piazza la cultura 2017 è un evento culturale che prevede incontri, interviste, spettacoli teatrali, giochi a tema letterario per lettori incalliti, cinema, laboratori per bambini e workshop per adulti.
Prendi un luogo aperto a tutti. Aggiungi un pianoforte e due pianisti che si sfidano a colpi di improvvisazione. Metti di alzare lo sguardo verso il balcone di Palazzo Carignano e trovarci un quintetto di ottoni in concerto. Metti una pioggia di libri appesi che aspettano solo di essere sfogliati dai più piccoli.
MIPC è tutto questo: ogni anno un tema diverso e due giorni fitti di appuntamenti a partecipazione libera, all’aperto, frutto della collaborazione tra molte istituzioni cittadine.
Il tema scelto per l’edizione 2017 è L’ENERGIA: la forza gigantesca che pervade tutto l’esistente.
MIPC quest’anno ha esplorare questa enorme forza, l’energia creativa che costituisce l’unica possibilità di riscatto per l’uomo.