Chi siamo
CHI SIAMO

Dove la creatività incontra la tecnologia e la pratica diventa lavoro di squadra, è lì che nasce Engovers. Nata circa 10 anni fa dall’idea di un gruppo di amici appassionati di musica ed eventi, Engovers è diventata, negli anni, un service di riferimento nel panorama dell’entertainment locale. Grazie alla cura per i dettagli e ad un personale selezionato altamente qualificato, Engovers è cresciuta arrivando a servire grandi eventi del calibro di Movement Turin Music Festival, Reload Music Festival, Torino Jazz Festival, ma anche manifestazioni di street food, spettacoli live, festival di ogni genere ed eventi privati. Questo è chi siamo, una società in continua evoluzione, capace di adattarsi continuamente alle nuove esigenze dell’entertainment, garantendo sempre il massimo livello di qualità.
Perché il divertimento è una cosa seria.

COME LAVORIAMO

Un lavoro, un mestiere, una passione.
Siamo un gruppo di persone con interessi e percorsi differenti, unite dalla passione per questo lavoro, che realizza tramite l’affiancamento reciproco, un approccio trasversale e la conoscenza a 360° di tutte le fasi di produzione di un evento. 
Appassionati di tecnologia, divoratori di musica, tecnici dell’intrattenimento. Non siamo perfetti, ma tendiamo a perfezionarci. Vogliamo conoscere, ci piace pianificare e produciamo quello che serve. Per noi l’unico modo di realizzare un evento è partire dalla tua idea e darle vita secondo la nostra esperienza.
Perché non hai bisogno di altre opinioni, hai bisogno di risultati.

IL NOSTRO TEAM

LEANDRO FRENCIA
CEO / Founder / Business Manager
Classe 1989, durante il liceo conosce il suo migliore amico, insieme al quale inizierà ad organizzare feste e piccoli eventi. Diviso tra la passione per la scienza e le nuove tecnologie, e l’interesse verso il mondo dell’entertainment e i suoi servizi tecnici, nel 2008 apre l’associazione culturale Engovers.
Ma è solo nel 2013 che decide che il service sarà il suo lavoro. Nasce così Engovers snc, l’azienda in cui è commerciale h24, responsabile delle risorse umane, coordinatore logistico e ladro di caramelle.
Se non lo trovate, sicuramente è al telefono.

FEDERICO DELLAFERRERA
CEO / Founder / rigger / tecnico strutturista
Co-fondatore di Engovers, tecnico tutto fare, è appassionato di motori, strutture, serie TV e materie scientifiche. Rigger per necessità e camionista all’occorrenza, ha deciso di allargare il magazzino Engovers con il suo regno: la falegnameria, dove costruisce flight case per qualsiasi oggetto si trovi davanti.
Responsabile del magazzino e datore di lavoro. Perché in Engovers, nessuno ha un solo ruolo.
Non è sempre facile parlare con lui: a volte per farlo è necessario arrampicarsi su una torre layher.

SERENA BARBERO
CEO / Founder / Accountant
Primissima quota rosa di Engovers dal 2010, negli anni impara il mestiere dal lato tecnico, diventando una figura polivalente e mitologica: mezza tecnica e mezza contabile.
Dal 2013 è socia e legale rappresentante dell’azienda. Si occupa di contabilità ma anche di eventi e di gestione aziendale.
Non esiste veto al quale non si possa opporre, perché alla fine, si sa che in ogni famiglia, la decisione finale spetta sempre alla donna.

ELISA QUARANTA
Executive Assistant
Un passato nelle fiere d’arte e nel mondo della comunicazione. Da copywriter a “ragazza del service”, è l’apostrofo rosa tra le parole ufficio ed eventi.
Super segretaria, account e assistente di produzione, dal 2017 è parte integrante della famiglia Engovers.
Dipendente dal cioccolato e dalle serie TV, un hobby per la pasticceria e per lo shopping on line, nel tempo libero continua a occuparsi di comunicazione per Engovers e dà il suo contributo in magazzino scrivendo sui flight case. Chiedetele tutto ma non di guidare i furgoni.

LUDOVICO CULTRARO
Tecnico del suono
Una grande passione per la musica. Il sogno di un locale dedicato ai live. Nel 2016, all’età di 25 anni, decide di frequentare il corso di formazione Tds del Music Lab e diventa fonico. Entra in Engovers come stagista, ma la sua rapidità d’apprendimento, la predisposizione verso il lavoro tecnico e una buona dose di tournée e di back to back, lo portano a maturare un bagaglio di conoscenze e skills da professionista. Dal 2017 è la risata contagiosa della squadra, riordinatore maniacale del laboratorio e terzo dan del problem solving. Perfezionista del cablaggio e sportsware addicted, nel gruppo è sempre la voce fuori dal coro. Ma fa suonare benissimo anche quella.
.

LUCA PERRONE
Tecnico /operatore luci
Giovane recluta dell’anno 2015, dopo un tentativo di specializzazione nelle materie economiche, inizia a lavorare negli eventi. La sua grande curiosità, la passione per questo lavoro e le sue capacità pratiche, lo portano a crescere in un percorso trasversale che lo rende un tecnico completo.
Ma solo nel 2017 scopre la sua attitudine per la luce, studiando e applicandosi come operatore luci ChamSys ed MA in tournée acrobatiche e clubbing.
Amante dello sport e degli aperitivi, non sbaglia mai un outfit, né in palestra, né in serata. Rigoroso e pragmatico (almeno sul lavoro), per lui è tutto total black o bianco a 3200k.

ROBERTO OTTONE
Elettricista / Responsabile tecnico
Anche detto “Il maestro”, per ovvie ragioni di anzianità, dopo 20 anni da elettricista, di cui 12 da imprenditore, decide di mollare tutto per dedicarsi al mondo degli eventi.
Nel 2015 incontra Engovers per caso, ed è amore a primo service.
Musicista, appassionato di tecnologia e video e fan n. 1 dei Kiss, è il nerd factotum che sa risolvere ogni problematica, dalla stampante inceppata al blackout generale.
Ma non ditelo a sua moglie, che sta ancora aspettando che le ripari la cappa in cucina.

FULVIO TOSCANO
Fonico / Producer
Una vita dedicata alla musica. Nel 2004 frequenta la Scuola di Alto perfezionamento Musicale e inizia a lavorare nei service. Tra il 2009 e il 2015 viaggia mezza Europa facendo da fonico e produttore a band e musicisti di vario calibro, italiani e internazionali.
Tanto disordinato nella vita quanto perfezionista nel suo lavoro, dal 2017 è guida spirituale e ottimo cuoco part time di Engovers. I suoi viaggi e la sua esperienza lo portano a lavorare anche sulla luce, come light designer e operatore in diverse tournée e altre occasioni. Ma il talento nel service è come l’amore: il primo non si scorda mai. Orecchio permettendo.

MIRKO GABOSSI
Tecnico strutturista / operatore automazione
Il tecnico gentiluomo dalle mille risorse. Nella vita ha fatto un po’ di tutto: il bagnino, il tecnico installatore nel campo biomedicale, il responsabile delle risorse umane nei festival, l’atleta del kettlebell lifting, il backpackers e molto altro ancora. Dal 2010 è uno dei cuori pulsanti di Balla coi Cinghiali, festival che lo ha avvicinato al mondo dell’entertainment. Nel 2014 inizia a lavorare nel service, ambiente in cui può mettere il lavoro tecnico, a cui è avvezzo, al servizio dell’arte. Incontra Engovers nel 2017 e scopre la sua vocazione per le strutture e l’automazione. Motociclista e gattaro, insegnante di ligure e problem solver professionista, è il tecnico che non deve chiedere mai, perché sa sempre cosa occorre fare.

DANIELE PONS
Tecnico
Il membro più giovane della squadra. Il sogno di un service tutto suo lo avvicina a questo lavoro, di cui impara moltissimo da autodidatta. Entra in Engovers come stagista nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro e dopo il diploma diventa collaboratore fisso.
Figura versatile e alla ricerca della sua collocazione, inizia ad approfondire il campo dell’effettistica, senza tradire il suo interesse per le strutture e l’automazione.
Una pietra grezza pronta a diventare un diamante.